Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
lente per francobolli

Accessori per la collezione dei francobolli

Il collezionismo di francobolli è uno degli hobby più interessanti ed appaganti che ci possano essere, anche perché nel corso degli anni può trasformarsi in un vero e proprio investimento.
Al contrario di molti altri hobby che richiedono delle attrezzature o degli equipaggiamenti costosi, la raccolta filatelica richiede pochissimi strumenti, oltretutto molto economici. In effetti il collezionare francobolli non richiede né doti fisiche, né grosse risorse economiche iniziali, ed è per questo che è un’attività tanto amata soprattutto dai bambini.

classificatoreGli album e i classificatori per i francobolli sono dei raccoglitori che permettono di catalogare e organizzare al meglio le proprie raccolte. Ogni buon collezionista dovrebbe averne almeno uno, dato che un raccoglitore protegge i francobolli dalle sostanze chimiche presenti nell’aria, dall’umidità, dalla polvere e dallo sporco. Anzi, probabilmente un buon album di raccolta è il migliore investimento che un filatelico possa fare. A disposizione ce ne sono tantissimi e di varie dimensioni, basta paragonare le offerte in rete e si può facilmente trovare anche quello che fa al proprio caso.

Gli involucri plastificati trasparenti permettono di preservare in buone condizioni i francobolli e sono estremamente utili quando si devono maneggiarli o spedirli a qualcuno nelle compravendite. E’ sempre meglio affidarsi a queste piccole protezioni piuttosto che a dei rivestimenti di carta in quanto questi ultimi contengono spesso delle sostanze acide che potrebbero danneggiare in modo definitivo i francobolli, ottenendo così proprio l’effetto contrario per il quale dovrebbero essere utilizzati.

pinzetteUn accessorio fondamentale è dato sicuramente dalle pinzette per francobolli, caratterizzate dall’avere dei bordi molto arrotondati che non possono danneggiare i vari pezzi. Da evitare assolutamente l’utilizzo delle pinzette da ciglia perché potrebbero danneggiare i nostri piccoli tesori. E’ anche preferibile non toccare mai con le dita i francobolli, perché potrebbero danneggiarsi o macchiarsi e la cosa si potrebbe rivelare un dramma nel caso in cui si abbia a che fare con dei pezzi rari.

Il rilevatore di filigrana permette di rilevare la particolare carta filigranata di cui è costituito il francobollo. E’ interessante notare come alcuni francobolli che sembrano perfettamente uguali, in realtà con un controllo accurato di questo tipo dimostrano chiaramente di avere delle filigrane diverse. Questi tipi di rilevatori permettono di rilevare anche i francobolli falsi che sono stati stampati su carta non a filigrana.

lente di ingrandimentoLa lente di ingrandimento è un altro accessorio che spesso si rivela indispensabile per un collezionista. I francobolli hanno sempre delle dimensioni ridotte e persino i più grandi hanno dei testi e dei particolari nel disegno che generalmente sono difficili da vedere. Le lenti di ingrandimento permettono di vedere tutti questi dettagli, oltre ad eventuali piccoli danni o macchie presenti nei francobolli. L’esame con la lente permette di valutare da vicino il vero valore del francobollo sulla base delle sue condizioni e questo a prescindere da quanto piccolo sia.

L’odontometro serve a contare quante perforazioni ha il francobollo. Le perforazioni non sono nient’altro che i fori a semicerchio che si trovano ai lati dei francobolli e che si formano quando questi vengono separati l’uno dall’altro. Da notare che i francobolli più antichi sono sempre privi di perforazioni, in quanto una volta si utilizzavano le forbici per separarli.
Per chi è già abbastanza esperto nella raccolta, è spesso consigliabile anche l’utilizzo di un catalogo cartaceo oppure elettronico: una pubblicazione realizzata da aziende specializzate del settore e che permette di classificare correttamente i vari francobolli in proprio possesso sulla base della nazione di provenienza, l’anno di emissione, la varietà, ecc. I cataloghi permettono di avere anche una corretta valutazione economica di massima.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte