Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
bolli chiudilettera

Erinnofilia

erinnofiloL’erinnofilia è una particolare forma di collezionismo dedicata all’analisi e alla ricerca dei bolli chiudilettera. Si tratta di foglietti di carta gommata inizialmente rossi a forma rotonda e che venivano utilizzati per sigillare la corrispondenza. Si affermarono fin dall’inizio del XIX° secolo in sostituzione della ceralacca, molto più scomoda da armeggiare e più costosa. Nel corso degli anni i bolli chiudilettera cambiano forma e diventano rettangolari o quadrati, spesso anche dentellati e con delle figure rappresentate all’interno. In questo senso si avvicinano moltissimo ai comuni francobolli dai quali li distingue la mancanza del valore della tariffa dell’affrancatura.
Ne sono stati prodotti moltissimi: in occasione di fiere ed esposizioni, in commemorazioni, manifestazioni sportive, e ricorrenze varie. Numerose ditte e associazioni li hanno utilizzati anche per pubblicizzare la propria attività.
Attualmente non vengono molto utilizzati perché è più comodo e sicuro utilizzare delle buste con chiusura adesiva o gommata, ma rimangono comunque molto ricercati dai collezionisti del settore.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte