Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
francobollo italiano

Italia

La produzione filatelica italiana copre una gran varietà di pezzi che spazia lungo due secoli di storia, comprendendo le emissioni degli Antichi Stati Italiani, del Regno d’Italia, delle Colonie Italiane, della Repubblica Sociale Italiana, della Repubblica Italiana e della Luogotenenza, cioè di quel periodo di transizione che costituì il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Nell’ambito di queste produzioni ci sono moltissimi pezzi pregiati, che sicuramente non saranno mai alla portata economica della maggioranza dei collezionisti, ma vi sono anche degli esemplari particolarmente curiosi per le loro peculiarità eccezionali.

posta-aereaFra i pezzi più interessanti della filatelia italiana c’è senz’altro il primo specifico francobollo di posta aerea del mondo, realizzato sovrastampando sul francobollo Espresso da 25 centesimi la dicitura "Esperimento Posta Aerea Maggio 1917 Torino - Roma Roma - Torino". Tra l’altro è da notare che il volo partì in ritardo di 2 giorni all’andata e tornò con un ritardo ancora maggiore al ritorno... insomma le poste italiane cominciarono alla grande. ;-)

merlettoUn altro pezzo particolare è anche il francobollo dedicato all’arte del merletto, che venne emesso il 22 settembre 2004 utilizzando un filato di 26 metri.Il francobollo realizzato è un vero e proprio merletto lavorato finemente ad ago e rappresenta un piccolo capolavoro artistico di questa antichissima arte italiana.

brailleDa ricordare anche i 2 francobolli in rilievo del 2004. Il primo è dedicato a Louis Braille ed al sistema di scrittura per ciechi da lui inventato; questo francobollo riporta anche diciture in linguaggio Braille. Il secondo è invece dedicato al Natale e rappresenta un tipico albero natalizio addobbato con coloratissime palline in rilievo perchè leggermente tridimensionali.


Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte