Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
francobolli dello zodiaco di san marino

San Marino e la filatelia
paperino
San Marino è famosa in tutto il mondo per la bellezza dei francobolli che pubblica e per la profonda cura che dedica alla filatelia. Queste caratteristiche fanno sì che i prodotti filatelici di questa piccola repubblica siano ricercatissimi da tutti i collezionisti del mondo. A tutti gli effetti, la filatelia rappresenta una delle maggiori entrate di questa nazione.
I primi francobolli sanmarinesi vedono la luce il 1° agosto 1877, quando una convenzione con il Regno d'Italia fa abbandonare l'affrancatura italiana per far nascere quella locale. La prima serie di francobolli rappresentava le tre torri del Titano, la montagna simbolo di San Marino.

Da là in poi è stato tutto un susseguirsi di pubblicazioni che hanno celebrato di volta in volta i personaggi, le istituzioni, gli avvenimenti e le località della nazione. In questo senso, la pubblicazione dei francobolli ha costituito un modo per rivendicare la propria sovranità ed indipendenza ed allo stesso tempo un mezzo per farsi conoscere nel mondo allo scopo di alimentare il flusso turistico da ogni dove.
Ma la produzione sanmarinese non è esclusivamente campanilistica: sono ancora oggi frequenti le pubblicazioni che celebrano le realtà e i personaggi illustri stranieri.
Una gran produzione filatelica, dall'alto valore artistico e simbolico.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte