Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
Glossario della filatelia

Affrancatura
Pagamento anticipato delle tasse per effettuare una spedizione. Al giorno d’oggi può avvenire con l’apposizione del francobollo e con la sua timbratura fatta dalle poste. Prima che fosse introdotto il francobollo, il pagamento veniva corrisposto alla consegna.

Annullo
Timbratura dei francobolli o degli interi postali. La timbratura serve ad annullare il valore dei francobolli per fare in modo che non siano più utilizzabili per affrancare altre cartoline o buste.

Autoadesivo
Francobollo provvisto di un rivestimento adesivo sottostante. In questo modo non serve più che venga bagnato per farlo aderire. Il francobollo della posta prioritaria utilizzato attualmente in Italia è un tipico autoadesivo.

Bollettino illustrativo
Bollettino di stampa che riporta riporta la riproduzione del francobollo originale, i suoi dati tecnici ed anche una breve presentazione.

Busta primo giorno
Busta che viene preparata nel primo giorno di vendita di un nuovo francobollo. Presenta il francobollo con uno speciale annullo celebrativo. Viene anche indicata come FDC (in inglese First Day Cover).

Camera Nera
La stanza senza finestre che veniva utilizzata dalla censura per controllare la posta privata. Impiegata sistematicamente fino alla Rivoluzione francese, la censura postale è stata sempre ripristinata nei regimi totalitari ed anche nei paesi democratici in occasione dei conflitti mondiali.

Cartolina Vaglia
Cartoline usate un tempo per inviare piccole somme di denaro.

Censura
Controllo sulla corrispondenza attuato dalle istituzioni.

Conio
Lastra in acciaio che presenta l’incisione originale di un francobollo.

Corriere
La persona che trasporta la corrispondenza.

Definitivo
Francobollo che viene emesso per rimanere in vigore a tempo indefinito. Al contrario il francobollo provvisorio viene emesso solo in particolari occasioni ed eventi.

Democratica
La serie dei francobolli emessi dal 1945 in Italia.

Dentellatura
I piccoli fori o tagli ai margini di un francobollo. Introdotta nel 1854, serve a facilitare la separazione dei singolo francobolli dal foglio di stampa. In precedenza si usavano le forbici.

Espresso
Dal 1891, rappresenta il servizio postale di recapito veloce della corrispondenza. Per questo servizio spesso vennero emessi dei francobolli specifici che riportavano la dicitura "espresso".

Etichetta
Piccolo rettangolo di carta utilizzato per segnalare alcuni servizi speciali di corrispondenza, come quello di posta prioritaria. Spesso presenta delle diciture ed è anche dentellato.

Falso
Imitazione di un francobollo. I falsi sono delle frodi contro il servizio postale e spesso vengono utilizzati anche per delle vendite truffa. Il primo francobollo falso individuato in Italia risale al 1863.

FDC (First Day Cover)
Busta primo giorno.

Ferro di cavallo
Annullo a forma di ferro di cavallo che veniva utilizzato nel Regno borbonico di Re Ferdinando II per non sfregiare il volto del monarca impresso sul Francobollo.

Filatelia
Lo studio e il collezionismo di tutto ciò che riguarda il servizio postale. Il collezionismo infatti può non limitarsi ai soli francobolli, ma riguardare anche cartoline, speciali annulli filatelici, buste primo giorno, foglietti, album e molto altro ancora.

Filigrana
Carta speciale per produrre francobolli difficilmente falsificabili. Viene creata utilizzando un impasto di materiali diversi e presenta disegni e scritte in rilievo.

Floreale
La serie di francobolli con sfondi di tipo floreale. Quella italiana venne emessa a partire dal 1901.

Fluorescenza
Speciale impasto di carta che venne utilizzato per leggere velocemente i francobolli e per renderne più difficile la falsificazione. Si utilizzò anche per la serie dei francobolli dell’Italia turrita o siracusana.

Franchigia
Esenzione dal pagamento delle tasse postali.

Fuori corso
Francobolli che non vengono più prodotti e che non possono essere più utilizzati per inviare posta.

Gronchi rosa
gronchi-rosaRaro francobollo rosa che venne emesso nel 1961 in occasione della visita del Presidente Gronchi in America Latina. Fu stampato con i confini del Però errati perché ci si basò su di un atlante superato. Per ovviare al problema, venne subito realizzata una emissione in grigio con i confini corretti. I francobolli con l’errore furono ritirati, ma alcuni sfuggirono al controllo e altri vennero comunque regolarmente spediti. Questi ultimi sono quelli che attualmente valgono di più: anche qualche decina di migliaia di euro se in ottime condizioni.

Imperiale
Serie ordinaria di francobolli italiani emessa nel 1929 quando il Re d’Italia era stato proclamato Imperatore delle colonie africane.

Incisione
Disegno per francobolli realizzato scavando su una piastra di acciaio. Dalla piasta si ottiene una stampa calcografica e tipografica.

Intero postale
Lettera con affrancatura prestampata. Un tipico intero postale è una cartolina postale, un modulo vaglia, una busta postale e il formulario per i telegrammi.

Linguella
Striscia di carta trasparente gommata da un solo lato che veniva utilizzata per applicare i francobolli da collezione a un album. Venne introdotta nel 1889 e cambiò il precedente modo di collezionare i francobolli che prevedeva la loro incollatura sull’album. Attualmente la linguella è abbandonata in quanto spesso rovina i francobolli macchiandoli.

Marcofilia
Il collezionismo degli annulli e dei bolli postali.

Messaggere
Servizio di trasporto di corrispondenza con treni e battelli.

Mail
Termine in inglese che indica la "Posta". La posta elettronica viene indicata con il termine "e-mail".

Non emesso
Francobollo la cui emissione è stata bloccata. Le ragioni della mancata emissione possono essere diverse, dagli errori compiuti in fase di disegno o di stampa, alla prematura morte della persona rappresentata nel francobollo.

Nuovo
Francobollo mai utilizzato e quindi mai annullato. Il collezionismo può riguardare sia francobolli nuovi che usati.

Ordinario
Francobollo appartenente ad una serie impiegata per le spedizioni ordinarie e non per i servizi particolari.

Piccionigramma
Lettere o messaggi inviati tramite un servizio postale con piccioni viaggiatori.

Pittorica
Termine che indica la serie di francobolli di Libia (1921-1943) e altre serie coloniali.

Porto
Tassa per il trasporto di una lettera.

Posta aerea
Servizio postale che impiega come mezzo di trasporto l’aereoplano. Il primo servizio di questo tipo in Italia risale al 1917.

Posta ordinaria
Servizio postale normale, senza alcun servizio accessorio.

Posta pneumatica
Servizio postale che impiega una speciale apparecchiatura che funziona ad aria compressa. L’Italia fu l’unica nazione del mondo ad emettere un francobollo per questo tipo di servizio.

Postiglione
La persona addetta alla consegna della posta che guidava la carrozza a cavalli.

Postino
L’addetto alla consegna delle lettere. Prima dell’avvento dei francobolli doveva anche riscuotere la tassa per l’invio della lettera.

Procaccia
Addetto alla consegna della posta aggiunto alle forze istituzionali del servizio postale.

Recapito
Consegna a domicilio.

Serie
Insieme di francobolli o di interi postali emessi contemporaneamente con un disegno uguale o con un tema comune.

Siracusana
Serie di francobolli con l’Italia turrita emessa a partire dal 1953. Il termine è dovuto all’effige, che deriva da una antica moneta siracusana.

Stampe
Oggetti postali che possono essere inviati pagando una tassa ridotta in quanto non contengono corrispondenza personale o attuale.

Tematica
Branca della filatelia che colleziona i francobolli seguendo un tema specifico, ad esempio gli animali, i funghi, le auto, i musicisti, ecc.

Timbro
Impronta d’inchiostro utilizzata per annullare un francobollo. Si ottiene mediante un punzone in legno, in metallo o in gomma.

Timbrofilia
Termine abbandonato che venne sostituito da "filatelia" nel 1864.

Vaglia
Servizio per trasmettere del denaro tramite la Posta. Dal 1924 l’Italia emise anche speciali francobolli di controllo per il vaglia.

Vergine
Francobollo integro e privo di linguella filatelica.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte