Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
quadro di francobolli

Guida per novizi

cccpIl mondo della filatelia è veramente affascinante. Quando si hanno per le mani dei francobolli, spesso si rimane stregati dai brillanti colori e dai fini particolari della stampa, tanto al punto di non saper resistere alla tentazione di iniziare una raccolta. Ci siamo passati in tanti! Dalla regina Elisabetta, alla tennista Maria Sharapova, da Freddy Mercury a John Lennon, tanto per citarne qualcuno di famoso. Ma c’è qualcosa che bisogna sapere: l’inizio di un nuovo hobby richiede non solo l’entusiasmo della nuova avventura, ma anche un certo impegno.
E’ possibile che qualcuno di voi sia interessato ai francobolli, ma che non sappia chissà che del collezionismo, per cui questo sito web cercherà di guidarvi alla scoperta del mondo della filatelia.

queenIl collezionare francobolli è un passatempo che per alcuni si può rivelare troppo difficile, ma bisogna sapere che spesso dà grosse soddisfazioni.
In ogni caso, richiede comunque una certa dose di pazienza, perché solo con la pazienza e l’applicazione si può arrivare al punto di avere delle raccolte complete e di buona qualità; inoltre, a tutti gli effetti l’esperienza in questo campo si ottiene solo con anni di amorevole raccolta, per cui è anche doveroso dare le giuste dritte a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
Al fine di conservare i francobolli nel modo più appropriato, bisogna necessariamente comprare un album per la loro raccolta. E’ solo con l’album che si è sicuri di mantenere i francobolli in un posto sicuro. E’ anche opportuno comprare un album che non sia troppo piccolo, in quanto la vostra raccolta diventerà col tempo sempre più grande. Comunque è anche vero che quando non c’è più posto sul primo album, se ne può prendere un secondo.

shrekGli altri strumenti che bisognerebbe avere a disposizione, se si inizia una collezione di francobolli, sono la lente di ingrandimento e le pinzette apposite.
La lente di ingrandimento permette di vedere tutti quei piccoli particolari di un francobollo che non possono essere visti ad occhio nudo. Invece la pinzetta per i francobolli è necessaria per impedire che i francobolli vengano danneggiati dall’unto delle dita. E mi raccomando, le pinzette devono avere le estremità arrotondate, se sono affilate possono danneggiarli! I disastri naturali e gli incidenti sono inevitabili. Che cosa potrebbe succedere se ci fosse una perdita d’acqua o addirittura un allagamento? Tutti i vostri preziosi album potrebbero rovinarsi ed anni di raccolta sarebbero buttati al vento. Per prevenire tutto questo, sarebbe utile prendere delle buste di plastica per proteggerli dall’acqua. L’umidità è pericolosa, e bisogna starci attenti.
Quindi, ora che c’è tutto l’occorrente a disposizione, si può cominciare a raccogliere meravigliosi francobolli in tutta sicurezza. Ora siete in grado di avvicinarvi all’arte della filatelia e avete gli strumenti adatti per valutare ed apprezzare i mattoni di questo nuovo mondo. Siete pronti? Buon divertimento!

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte