Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
francobollo treskilling

Record e curiosità del mondo della filatelia

La più grande collezione del mondo
british-libraryLa più grande collezione filatelica del mondo è quella presente nella biblioteca nazionale del Regno Unito a Londra (la famosa British Library), anche se il primato è conteso dallo Smithsonian Institute a Washington negli Stati Uniti d’America.
In ogni caso, la collezione presente a Londra è sicuramente la più importante, considerata la rarità dei pezzi presenti ed il loro valore economico elevatissimo. Comprende sia francobolli che marche da bollo, carte da lettera, bozzetti, prove di stampa, buste, bolli adesivi, materiali riguardanti i sistemi postali e molto altro ancora.
Solo nell’esposizione permanente ci sono più di 80mila pezzi distribuiti su 6mila fogli raccoglitori. Circa un terzo di questi proviene dalla famosissima Collezione Tapling che è stata donata alla Biblioteca nel 1891 e che copre tutta la filatelia del mondo dal 1840 al 1890.
La collezione della British Library aumenta ogni anno e ha oramai superato gli 8 milioni di reperti, tutti attinenti al mondo filatelico. Da notare che tutto il materiale che non è in esposizione può essere visionato da studiosi e da ricercatori dopo una necessaria prenotazione.

La persona più rappresentata sui francobolli
La persona che è apparsa su più francobolli è Sir Winston Churchill, che è stato il soggetto di oltre 470 francobolli. Comunque più di 700 diversi francobolli sono stati dedicati all’esploratore Cristoforo Colombo, ma molti di questi rappresentano le sue navi, oppure costruzioni a lui dedicate, oppure delle località, quindi il numero reale di francobolli che riportano un suo ritratto è molto inferiore.

guyana magentaIl francobollo più raro
Sembra che il francobollo più raro del mondo sia quello da 1 cent magenta della Guyana Britannica, realizzato nel 1856 e del quale sembra esistere un solo esemplare al mondo. Da notare che non si tratta di un errore di stampa, è proprio un francobollo originale del quale è rimasto un solo esemplare! L’ultima volta che il francobollo fu venduto, realizzò 935mila dollari nel 1980, per questo motivo non si sa di preciso che quotazione potrebbe toccare se fosse messo all’asta.

Il francobollo più costoso
Il francobollo più costoso del mondo al momento è il 3 skilling della Svezia, con errore di colore. Sembra che ne esista un solo esemplare al mondo, ed è stato pagato ben 2,27 milioni di dollari in un’asta tenuta in Svizzera il giorno 8 novembre 1996.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte