L’erinnofilia è una particolare forma di collezionismo dedicata all’analisi e alla ricerca dei bolli chiudilettera. Si tratta di foglietti di carta gommata inizialmente rossi a forma rotonda e che venivano utilizzati per sigillare la corrispondenza. Si affermarono fin dall’inizio del XIX° secolo in sostituzione della ceralacca, molto più scomoda da armeggiare e più costosa. Nel corso degli anni i bolli chiudilettera cambiano forma e diventano rettangolari o quadrati, spesso anche dentellati e con delle figure rappresentate all’interno. In questo senso si avvicinano moltissimo ai comuni francobolli dai quali li distingue la mancanza del valore della tariffa dell’affrancatura.
Ne sono stati prodotti moltissimi: in occasione di fiere ed esposizioni, in commemorazioni, manifestazioni sportive, e ricorrenze varie. Numerose ditte e associazioni li hanno utilizzati anche per pubblicizzare la propria attività.
Attualmente non vengono molto utilizzati perché è più comodo e sicuro utilizzare delle buste con chiusura adesiva o gommata, ma rimangono comunque molto ricercati dai collezionisti del settore.
Bellissimi,
la serie Vittime politiche è in vendita? e se è possibile quanto verrebbe a costare?
ringrazio per eventuale risposta.
Ciao Antonio, effettivamente è una gran serie: storica e dall’alto valore culturale. Personalmente non vendo. Ti saluto